Ambiente
Stellatex ha realizzato nel 2009 presso lo stabilimento di Limidi di Soliera e su progetto di AESS-MODENA (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena) un impianto fotovoltaico con potenza pari a 73 Kwp.
Il costo complessivo sostenuto, pari a circa 332.000€, è stato finanziato in parte con un mutuo chirografario decennale stipulato con la Banca Popolare dell’Emilia Romagna e in parte con un contributo a fondo perduto (circa 56.000€) erogato dalla regione Emilia Romagna nell’ambito del POR FESR 2007-2013 (Programma Operativo Regionale – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).
Le rate del mutuo saranno pagate con il contributo ventennale del conto energia erogato dal GSE e con il risparmio conseguito dall’autoconsumo dei kwh erogati dall’impianto.
Dal business-plan predisposto emerge un cash-flow mai in negativo e addirittura largamente positivo alla fine dei 25 anni di durata garantiti dalla SunPower (ditta produttrice dei moduli fotovoltaici).
A tutto ciò si aggiunga che da un punto di vista energetico la realizzazione dell’impianto consentirà il risparmio di circa 16 TEP/Anno di energia primaria (TEP = tonnellata equivalente di petrolio) pari a circa 140 barili di petrolio/anno con minori emissioni pari a circa 45 tonnellate di CO2/anno (CO2 = anidride carbonica).