Doriana, Milena e Paola Rustichelli
Doriana, Milena e Paola Rustichelli

Per risalire alle origini della Stellatex bisogna spingersi sin negli anni ’50, quando Stella Rustichelli iniziò l’attività con una piccola lavanderia, dove con macchine ancora rudimentali si tingevano di nero le divise militari perché si potessero riutilizzare.
Tra gli anni ’60 e ’70, in pieno boom economico, con alla guida Franco e Giorgio Rustichelli, l’azienda crebbe gradualmente di dimensioni e successivamente venne suddivisa nei due attuali stabilimenti, dividendo la tipologia del lavaggio e tintura dei tessuti a maglia da quello del finissaggio vero e proprio.

Ed arriviamo ai giorni nostri col sodalizio al femminile, costituito dalle figlie di Franco e Giorgio vale a dire Doriana, Milena e Paola Rustichelli che con la terza generazione inseme alla quarta generazione con Setti Samuele e Sofia, rappresentano una famiglia che ha fatto propria la grande tradizione carpigiana della maglieria in generale e dei tessuti a maglia in particolare.

Oggi gli stabilimenti Stellatex occupano più di 6.000 mq., ma, nonostante le dimensioni, le lavorazioni vengono effettuate ancora in maniera artigianale, prestando la massima cura ad ogni rotolo di tessuto e cercando di lavorare prodotti di qualità, adatti ad un mercato di nicchia, meno sofferente della grande e non sempre leale concorrenza asiatica.
Viene, inoltre, da sempre concesso un occhio particolare allo studio, alla ricerca e allo sviluppo di lavorazioni sempre diverse ed innovative al servizio di una clientela sempre più esigente e proiettata al futuro.

BACK